“San Giovanni merita un’azione seria e tempestiva”. È questo quanto chiedono in materia di sicurezza le Liste Civiche Sangiovannesi, che intervengono sul tema evidenziando le preoccupazioni dei cittadini.
“Negli ultimi anni la percezione di sicurezza a San Giovanni Valdarno è drasticamente calata – commentano i civici – Sempre più cittadini e commercianti si sentono esposti a scorribande notturne e diurne di giovani animati non certo dalle migliori intenzioni, atti vandalici contro il patrimonio pubblico, rapine e tentativi di rapina, oltre a episodi di violenza e furti che colpiscono anche il mondo dell’associazionismo”.
“Un tema che – ricordano i rappresentanti delle Liste Civiche -, è stato affrontato anche in campagna elettorale dal Sindaco Vadi “e che sicuramente non ha perso attualità. Quindi cosa sta facendo l’amministrazione per contrastare questa situazione? Quali misure concrete intende adottare per restituire sicurezza ai cittadini e contrastare queste forme di degrado sociale che affliggono la nostra comunità? Crediamo che San Giovanni meriti un’azione seria e tempestiva. Non possiamo più accettare l’insicurezza come parte della quotidianità, una insicurezza che sta sempre più diventando paura, specialmente per le persone più fragili, sole e indifese”.
A tal proposito, i civici mettono sul tavolo alcune proposte che a loro avviso potrebbero essere d’aiuto sul tema: “intanto iniziamo subito con pattugliamenti dei vigili urbani, con la richiesta di maggiore presenza delle forze dell’ordine e con la richiesta del presidio Polfer per presidiare uno dei punti nevralgici della città – concludono le Liste Civiche – Sarebbe già una bella risposta che una comunità da sempre solidale e accogliente meriterebbe”.
