Tutto ebbe inizio nel novembre 2008, quando un gruppo di cittadini di San Giovanni Valdarno decise di reagire alla deriva amministrativa della città, superando le vecchie appartenenze politiche per intraprendere un percorso di cambiamento. Così nacque la prima vera esperienza civica della città.

Come simbolo il Marzocco, antico legame con la Repubblica Fiorentina, che fondò le terre nuove e Castel San Giovanni.

Come slogan “Cresce San Giovanni“, perché da troppo tempo la città non dava segni di vita e da “capitale” culturale, commerciale ed industriale del Valdarno era diventata la Cenerentola.

Vicini a poter governare la città per ben due volte, portando al ballottaggio il Partito Democratico che ha per troppo tempo rinunciato a fare politica ed amministrare bene la città di Masaccio.

Poi la confluenza delle molteplici sigle nelle “Liste Civiche Sangiovannesi”, le alleanze con altre liste civiche per un progetto più ampio che sapesse rispondere alle esigenze dei cittadini della provincia di Arezzo e l’ingresso in Provincia con il “Patto Civico Intra Tevere et Arno”.

Tante nostre proposte, in questi 16 anni, sono diventate patrimonio di tutti. Ne siamo orgogliosi e resteremo al servizio della nostra comunità con la dignità e la coerenza di un progetto iniziato lontano ma che oggi riesce a interpretare, molto più – e molto meglio – dei partiti, le esigenze di cittadini e territori.

alcune tappe fondamentali

Le nostre battaglie

alcune delle battaglie più significative portate avanti negli anni dalle Liste Civiche Sangiovannesi